2020

Domenica 15 Marzo 2020 IL CRISTO NERO ALLA LOGGETTA

Domenica 15 marzo 2020 alle 12:00 il Priore, il Vice Priore e due consiglieri porteranno, assieme al Cappellano Don Pietro DENICU il CRISTO NERO alla loggia del castello, per la benedizione della nostra cittadina contro il coronavirus, come facevano i nostri padri che lo portavano fra i carruggi dell'antico borgo quanto si abbattevano le peggiori calamità, quali la carestia, la peste, la siccità, e come nel 1527 quando la nostra città fu salvata dall'assalto della flotta francese attraverso l'intercessione del CRISTO NERO e la preghiera corale dei frati di Santa Maria delle Grazie.

SOSPENSIONE CELEBRAZIONI DELL'EUCARISTIA

Visti il Decreto Governativo del 08/03/2020, il comunicato della presidenza CEI e l'indirizzo della Conferenza Episcopale Sarda di pari data, nell'evitare la diffusione del coronavirus, il Vescovo di Tempio - Ampurias S.E. Mons. Sebastiano SANGUINETTI decreta l'adozione in toto delle linee della CES, e pertanto da tale data sono sospese le celebrazioni dell'Eucaristia e le liturgie quali la Via Crucis. Pertanto la Confraternita si adegua a tale decreto.

Sabato 7 Marzo 2020 | Quaresimale in Cattedrale

Alle 18:00 nella Cattedrale di Sant'Antonio Abate Stazione Quaresimale, presieduta quest'anno da vari parroci della Diocesi di Tempio - Ampurias. Al termine della Funzione viene eseguito dai Confratelli il tradizionale canto del Miserere darredu l'altariu.

Leggi tutto...

Domenica 1° Marzo 2020 | Dedicazione della Chiesa di Santa Teresina

Domenica 1° Marzo la Confraternita è invitata ad animare la solenne celebrazione della dedicazione della chiesa di Santa Teresina a Lu Bagnu e la Consacrazione dell'altare, presieduta dal Vescovo Sua Eccellenza Mons. Sebastiano SANGUINETTI.

Sabato, 29 Febbraio 2020 | Quaresimale in Cattedrale

Alle 17:30 dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie Processione con il Cristo in croce verso la Cattedrale di Sant'Antonio Abate dove alle 18:00 inizia la Stazione Quaresimale, presieduta quest'anno da vari parroci della Diocesi di Tempio - Ampurias. Al termine della Funzione viene eseguito dai Confratelli il tradizionale canto del Miserere darredu l'altariu.

Leggi tutto...

Giovedì 20 Febbraio 2020 | La Confraternita a Piacenza

Giovedì 20 Febbraio alle 18:00 la Confraternita dell'Oratorio di Santa Croce in concerto al Conservatorio "Giuseppe Nicolini" di Piacenza. Il concerto fa parte di un ampio progetto che prevede diverse giornate di studio sulla polifonia popolare di Castelsardo dal titolo "Il quinto suono", a cura delle scuole di musica elettronica e composizione del Giuseppe Nicolini e sviluppato con la partecipazione delle sedi di cremona del Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia e del Sound and music computing lab del Politecnico di Milano.

Domenica 2 Febbraio 2020 | La Candelora

Domenica 2 Febbraio Festa della presentazione di Gesù al Tempio (LA CANDELORA). Alle 17:00 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie canto del vespro e benedizione delle candele e a seguire processione fino alla Cattedrale di Sant'Antonio Abate dove si celebrerà la Santa Messa solenne.

Giovedì 16 e Venerdì 17 Gennaio 2020 | Festa per Sant'Antonio Abate

Giovedì 16 Gennaio alle ore 18:00 nella Cattedrale Santa Messa in onore di Sant'Antonio Abate, Santo patrono di Castelsardo e compatrono della Diocesi di Tempio - Ampurias, con Vespri Solenni e benedizione e accensione del fuoco di Sant'Antonio.

Venerdì 17 Gennaio alle ore 11:00 nella Cattedrale di Sant'Antonio Abate messa in onore di Sant'Antonio Abate, con il Pontificale del Vescovo S.E. Mons. Sebastiano SANGUINETTI.

 

Mercoledì 8 Gennaio 2020 | Inizio novena di Sant'Antonio Abate

Nella Cattedrale di Sant'Antonio Abate alle 18:00 inizio della Santa Messa per Sant'Antonio Abate, patrono di Castelsardo e compatrono della Diocesi di Tempio - Ampurias, e a seguire la novena.